Home » Chi siamo » Come associarsi

Come associarsi

 - Ente Bilaterale Territoriale dell'Industria Turistica per la Regione Veneto

Il sistema contributivo

La rete degli enti bilaterali del turismo è finanziata dalle quote contrattuali di servizio dovute dai datori di lavoro e dai lavoratori secondo misure e modalità definite dal CCNL. La quota contrattuale di servizio per il finanziamento dell'Ente Bilaterale Nazionale e degli Enti Bilaterali Territoriali è fissata nella misura globale dello 0,40 per cento di paga base e contingenza, per quattordici mensilità, di cui lo 0,20 per cento a carico del datore di lavoro e lo 0,20 per cento a carico del lavoratore.

Solo le imprese ed i lavoratori in regola con il versamento delle quote possono avvalersi dei servizi offerti dagli enti bilaterali.

I contributi vengono riscossi da EBIT Nazionale attraverso il sistema bancario su conti provinciali appositamente istituiti per ogni singolo territorio.

Per ricevere ulteriori informazioni sulle modalità di adesione e versamento all’ente bilaterale, le aziende potranno contattare EBIT Veneto oppure direttamente la segreteria generale di EBIT Nazionale (www.ebitnet.it).

  

Il Fondo Sostegno al Reddito

Le Parti concordano di destinare, con decorrenza 1 Aprile 2008, la quota dello 0,25 per cento di paga base e contingenza per 14 mensilità, totalmente a carico delle imprese, al finanziamento del sostegno al reddito dei lavoratori coinvolti in processi di crisi e/o di ristrutturazione e/o riorganizzazione aziendale interessati da periodi di sospensione dell'attività, previo accordo scritto tra Azienda e organizzazioni sindacali territoriali stipulanti il presente CCNL, nei limiti e con le modalità che verranno disciplinate con apposito regolamento che sarà sottoposto alla preventiva approvazione del Comitato di Vigilanza Nazionale.

La quota è accantonata in un apposito fondo, Fondo Sostegno al Reddito, costituito presso l'Ente Bilaterale Nazionale dell'Industria Turistica. Tali somme saranno erogate direttamente dall'EBIT Nazionale nei limiti e con le modalità di cui al regolamento allegato al CCNL dell’Industria Turistica.

 

Riferimenti:
EBIT Nazionale
Ente Bilaterale dell'Industria Turistica
Viale Pasteur, 10
00144 - Roma
Tel. 06.5910670
Fax 06.5914341
ebit@ebitnet.it
www.ebitnet.it