CCNL Industria Turistica

Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende dell’Industria Turistica del 3.02.2008 è stato sottoscritto dalle Organizzazioni sindacali dei datori di lavoro Federturismo Confindustria e Associazione Italiana Confindustria Alberghi, dalle Organizzazioni sindacali dei lavoratori Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.
Accordi di rinnovo del contratto di lavoro dell’Industria Turistica:
- 9 luglio 2010
- 14 novembre 2016
Apprendistato professionalizzante
L’apprendistato professionalizzante è uno strumento finalizzato a facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso la loro formazione in azienda. Consente, infatti, ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, di acquisire competenze di base, trasversali e tecnico-professionali relative alla qualifica scelta.
Secondo quanto previsto dal CCNL dell’Industria Turistica e dall’Accordo del 14/05/2012 per la disciplina dell’Apprendistato ai sensi del D.lgs. 14/09/2011 n. 167, i datori di lavoro che intendono assumere apprendisti possono presentare la richiesta del parere di conformità corredata del Piano Formativo Individuale, alla specifica Commissione per l’apprendistato istituita in seno all’EBIT nazionale ovvero all’EBIT territoriale laddove costituito. L’ente esprimerà il proprio parere di conformità entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta.
La documentazione necessaria per la richiesta del parere di conformità dovrà essere presentata ad EBIT Nazionale (INDICAZIONI E DOCUMENTAZIONE)
